
È impossibile imparare l’inglese. Tutta la lingua, intendiamo. Imparare a parlare senza paura e raggiungere il Suo obiettivo, però, è abbastanza reale. Si può farlo a un ritmo comodo e secondo le Sue regole. Ecco come può integrare l’inglese nella Sua vita quotidiana e come Skyeng La aiuterà a farlo.
Consiglio 1. Non c’è bisogno voler imparare
Cosa? Sì! Ricordi quanto era fervente all’inizio, quando si era appena iscritto a un corso e tutto era nuovo e insolito? E poi improvvisamente non si vuole, si procrastina più che imparare, e spesso ci si pone la domanda “perché”? A questo punto, sembra che il desiderio sia sparito. Infatti, probabilmente non aveva la cosa più importante: un obiettivo chiaro. Sul desiderio d’imparare l’inglese non si può andare lontano, ma se si capisce esattamente perché ha bisogno di tutti questi ascolti ed esercizi, diventa più facile far fronte a qualsiasi compito.
Pensi a cosa volete dall’inglese. Parlare liberamente di qualsiasi argomento con gli stranieri ed elaborare le basi è super, Skyeng ha un corso New General. Sentirsi a proprio agio e sicuro mentre si viaggia (crediamo che sia in arrivo!) – consigliamo il corso For Travelling. Ha davvero bisogno di una promozione o deve lavorare con colleghi internazionali? Prende unità separate di Business English.
“Quando ho deciso di provare un lavoro da sogno come pilota alla Emirates, si è scoperto che il mio Upper-Intermediate non era adatto a loro. Sono venuto per il colloquio, ho mostrato ottimi risultati – in particolare nella mia professione. Poi mi hanno chiamato per un’intervista e mi hanno detto: “Abbiamo una notizia buona e una cattiva per Lei. La buona notizia è che ha superato tutte le tappe. La cattiva notizia è che non Le prenderemo. Ha sei mesi, se migliora il Suo inglese, può tornare.” Questa frase è stata la migliore motivazione per me”.
Dmitriy, uno studente di Skyeng.
Consiglio 2. Un po’ ogni giorno
Ora parliamo un po’ da cuore a cuore. Sì, siamo tutte persone molto occupate e a volte abbiamo solo l’energia per sfogliare Instagram o accendere una serie TV. Lo sappiamo, vi abbracciamo. Ma in realtà, c’è sempre tempo, infatti, per rendere l’inglese parte della vostra routine, è vero, ci vuole un po’ di tempo, ma ogni giorno.
E con “un po’” non intendiamo nemmeno un’ora. Solo se sei un genio del time-management, ovviamente. Credimi, mezz’ora o anche meno sarà sufficiente. Oggi legga le notizie in inglese, domani – guardi un episodio di “Friends”, dopodomani – impari nuove parole con il simulatore dell’app Skyeng (disponibile per iPhone e Android). Lì si può impostare il tempo di allenamento da due a dieci minuti al giorno.
E ora il grande segreto… Anche un minuto al giorno è sufficiente. No, non stiamo scherzando. La nostra applicazione ha stories, video educativi e divertenti, e brevi articoli.
“È importante creare un’atmosfera tale che la pratica dell’uso di una lingua straniera diventi gradualmente abituale. Per esempio, cambiare la lingua nelle impostazioni del cellulare, scrivere un messaggio in inglese. In metropolitana o mentre è in fila, apra un’app di memorizzazione di parole e faccia 1-2 esercizi. Grazie a queste attività durante il giorno farà facilmente dell’inglese una routine, e migliorerà le Sue capacità di ascolto e scrittura e amplierà il Suo vocabolario. La cosa più importante è che non dovrà convincersi a mettere da parte altre cose e “sedersi” a studiare l’inglese”.
Olga Valger,
Insegnante di Skyeng
Consiglio 3. Ascolti. Passivamente e attivamente
Ovviamente, il Suo insegnante è eccellente in inglese e il suo discorso è molto utile. Ma uno o due giorni alla settimana non sono ancora sufficienti. Si può ascoltare attivamente: interrompere il programma quando non capisce una parola e ascoltarlo più volte, ripetere dopo i presentatori dei podcast o gli attori dei film, fare i compiti sulla piattaforma Skyeng. Oppure può semplicemente rendere il discorso inglese parte della Sua routine: ascoltare i podcast anche come sfondo in macchina o mentre pulisce, scaricare un’app di meditazione in inglese.

Ricorda di un minuto al giorno? Potrebbe essere una canzone in inglese! Prima provi a indovinare di cosa parla il Suo artista preferito, poi si metta alla prova. Il passo bonus è cantare!
Consiglio 4. Non sia silenzioso in inglese
Anche se finora conosca solo due frasi, dille. Sempre, ovunque, a tutti. Saluti la Sua famiglia e i Suoi colleghi, auguri ai Suoi amici buona fortuna in chat. Conosce un po’ più di due frasi? Inviti le persone alla festa a discutere almeno un argomento in inglese. Potrebbero volerci cinque minuti, ma se lo fa regolarmente, ne trarrà beneficio.
A proposito, i puristi potrebbero non capire, ma l’abbondanza di anglicismi in italiano è solo un bene per gli studenti. Dica tutti quei coworking, smoothie e zoom-call e in questo modo si sentirà parte dell’ambiente anglofono.
Con qualsiasi numero di frasi si può venire ai nostri club di conversazione sulla piattaforma. C’è un moderatore che guiderà e aiuterà, ma non interromperà dopo ogni errore – così si troverà in condizioni il più possibile vicine a quelle reali.
“Ascoltare è noioso, è più divertente esercitarsi con una persona reale. Ecco perché parlo sempre con i miei passeggeri. È così che sono entrato nel cinema: mi sono messo a parlare e si è scoperto che guidavo un uomo dell’industria cinematografica. Un paio di giorni dopo sono stato chiamato sul set. Ho avuto la possibilità di partecipare a diverse serie, la più recente è Stranger Things. È stato interessante vedere come lavorava la squadra, vedere le star, ho potuto anche scambiare due parole con alcuni di loro. E questo anche con il mio Intermediate”.
Valery, uno studente di Skyeng.
Consiglio 5. Non abbia paura degli errori
A proposito di errori, non c’è niente di più gratificante. Purtroppo, la maggior parte di noi è stata cresciuta con l’idea che un errore significa che sei cattivo, sbagliato e che nulla di buono verrà da te. Feel your pain! Però già centinaia di metodologi ripetono all’unanimità che gli errori, in primo luogo, si mostrano su cosa deve lavorare, in secondo luogo, si permettono di ripetere una parola o una struttura, e in terzo luogo, tengono traccia dei Suoi progressi.
Si fa un corso, si fa un esercizio. Lei commette un errore. Non sarà cacciato dalla classe o messo in un angolo per questo. Se Lei fa un errore sulla piattaforma, lo evidenzia immediatamente, così non deve aspettare la lezione per correggerlo. Poiché i compiti sono suddivisi in base alle abilità da praticare, Lei sa per certo che deve lavorare sulla grammatica, e con l’ascolto sta andando bene in questa fase.
“La paura di sbagliare inibisce il processo di apprendimento. Immaginiamo due situazioni: la prima situazione è quando lo studente parla con errori, e la seconda situazione è quando lo studente non dice nulla. Nel primo caso, si verrà detto dove ha fatto un errore e potrà correggerlo, ma nel secondo caso, non ci sarà nessun progresso”.
Margarita Alexandrova,
insegnante di Skyeng
Consiglio 6. Imparare è divertente, divertirsi è imparare
Edutainment è nostro tutto. Ci sono due importanti stimoli per imparare l’inglese: essere nel contesto e trarre piacere. Loro stanno molto vicini l’uno all’altro. Se non si vive in un paese della lingua inglese, è molto difficile entrare in un ambiente linguistico. I film, la stampa, i social media e la musica nel contesto vengono in soccorso. Impari immediatamente le parole vere di persone vere e si diverte.

Skyeng ha una piattaforma con lezioni, club di conversazione, trainer di vocabolario e app di ascolto, oltre a una rete sociale molto attiva e utile e anche un canale YouTube. Sui social network, pubblichiamo materiali colorati e chiari con regole e videoclip con presentatori divertenti, organizziamo live e concorsi.
Consiglio 7. Misuri il Suo successo
Può funzionare intuitivamente. Ad un certo punto, sentirà che le frasi si sommano più velocemente in frasi, le costruzioni invincibili sono sconfitte, e ascoltare i recitativi dei rapper americani diventa più facile.
La piattaforma Skyeng La aiuta a farlo con l’aiuto di un algoritmo: raccoglie statistiche su ogni Sua attività e assegna dei punti. Oggi ha fatto l’esercizio e ha ottenuto 6 punti, domani un po’ di più, e poi è solo una questione di tempo prima di arrivare a 10. Non solo si sente, ma si vede anche il progresso. E ancora, per ogni abilità separatamente – la piattaforma segna i progressi e suggerisce esercizi adatti per diversi scopi. Inoltre, ha anche Screening Tests: lo si può fare in modo da sapere esattamente cosa si deve migliorare.
E un altro segreto. Ami l’inglese e se stesso. Poi tutto si risolverà di sicuro.