
Gli adesivi sono utili quando si deve scrivere un semplice promemoria (“prendi un ombrello”, “richiama tua madre”) e appenderli allo specchio. Ma i post-it possono funzionare anche per altri scopi, per esempio, per aiutare a memorizzare le parole inglesi. L’insegnante di Skyeng Leon Alyushin racconta come usare efficacemente gli adesivi nell’apprendimento di una nuova lingua.
Memorizzare parole per niente è noioso e inefficiente. Il cervello è molto più bravo a ricordare le immagini visive. I ricercatori hanno tratto tali conclusioni negli anni ’60: hanno condotto un esperimento che ha permesso loro di determinare la capacità di memoria visiva di una persona.
Agli studenti del college sono state mostrate circa 600 pubblicità da riviste e poi è stata mostrata una nuova serie di immagini e chiesto di trovare vecchie immagini. Gli studenti hanno selezionato correttamente le vecchie immagini il 98,5% delle volte.
I ricercatori hanno ripetuto i loro test con più immagini. Anche dopo cinque giorni di esperimenti, gli studenti hanno identificato accuratamente fino all’83% delle immagini. In generale, la nostra capacità di ricordare in questo modo è stata provata sperimentalmente.
Come funziona il metodo degli adesivi

Il segreto del metodo è semplice: si attaccano adesivi con parole sugli oggetti che denotano. È meglio farlo dove si va più spesso: a casa, in ufficio, o forse nell’abitacolo di una macchina.
Il metodo impegna diversi canali di percezione contemporaneamente: visivo e tattile. Non solo si vede l’oggetto (la stessa immagine visiva, solo in 3D), ma lo si può anche toccare con la mano. Se si dice anche la parola inglese dell’adesivo ad alta voce, si attiva il terzo canale, quello uditivo.
Questo metodo è anche buono perché si usano le associazioni personali. Se associa la parola cupboard con l’immagine di un qualsiasi armadio di google, sarà più facile per te ricordare la parola. Ma se vedi regolarmente l’adesivo cupboard sull’armadio della cucina nel tuo appartamento, la parola diventerà indimenticabile perché la tua associazione personale sarà innescata.
Come usare gli adesivi per farlo funzionare
1. Sii creativo
Pensa alle parole per ogni oggetto su cui metti gli adesivi. Si possono imparare molte parole nuove solo con una porta: legno/ferro, lucchetto, maniglia, pozzo, soglia, stipite, entrata/uscita. Se vuoi più varietà, fai riferimento alle liste di parole a tema per trovare un vocabolario aggiuntivo. Puoi trovarli nell’app della scuola online Skyeng, c’è anche un simulatore di apprendimento integrato.
2. Aggiungi verbi e aggettivi ai sostantivi
Se stai imparando il vocabolario di cucina, su un adesivo carrots (carote) scrivi il verbo grate(grattugiare) o peel (sbucciare), a frying pan (padella) aggiungi fry e stew (friggere e stufare), a pan (pentola) — boil (bollire) e steam (cuocere). E il tavolo può essere traballante (wobbly), di legno(wooden) e lucidato (varnished). Aiuta a ricordare i sostantivi nel contesto delle parole con cui vengono usati più spesso.
3. Attacca gli adesivi sulle foto
E se vuoi imparare parole sui vestiti, ma è imbarazzante mettere degli adesivi intorno al contenuto del tuo armadio? Puoi ritagliare una rivista o stampare una foto dei vestiti che indossi più spesso, ricoprirla di adesivi e appenderla all’anta del tuo guardaroba. Puoi anche imparare il vocabolario urbano: prendi una foto del tuo recente viaggio ed “etichetta” gli oggetti intorno a te: case, quartieri, cartelli, alberi, un marciapiede o una strada.
4. Non limitarti solo ai mobili
Il tuo appartamento è un tesoro di vocaboli nuovi e utili, e non dovrebbe limitarsi a un tavolo e una sedia. In bagno, etichettate tutti i vasi, i cassetti, gli armadi e gli articoli per l’igiene personale. Nella scrivania troverai un sacco di articoli di cancelleria, ad ognuno dei quali può essere attaccato un adesivo con il nome in inglese. In cucina, si possono attaccare adesivi non solo sulle posate, ma anche su spezie, cereali, bevande e così via. Non abbiamo ancora menzionato il frigorifero: è lì che puoi diventare creativo!

5. Usa gli adesivi per imparare la grammatica
Quando si tratta di concetti grammaticali con i quali stai lottando, scrivi degli esempi su dei post-it e attaccali allo specchio o alla porta del bagno: questi sono i posti con più traffico in casa. Hai problemi a ricordare l’ordine corretto delle frasi? Attacca parti di parole e frasi sul frigorifero. Confuso sui tipi di frasi condizionali? Scrivi esempi di ognuno su adesivi, appendili in bagno e ripetili quando ti lavi i denti.
6. Segui i progressi
Prendi una lavagna o un grande foglio di carta, disegnaci sopra tre colonne – “per studiare”, “essere studiato”, “già studiato” – e appendile in un posto ben visibile. Nella prima colonna, attacca tutti i tuoi adesivi per lo studio della settimana. Nella colonna centrale adesivi con le parole che trovi difficili da ricordare. Nell’ultima colonna vanno tutti gli adesivi che hai già imparato. Così puoi organizzare il tuo processo di apprendimento e motivarti. Dopo tutto, cosa c’è di più piacevole che vedere i propri progressi.
L’inglese non è solo una questione di vocabolario. Per comunicare pienamente, non bisogna solo conoscere le parole, ma anche essere in grado di costruire delle frasi. Questo è molto più facile da imparare con un insegnante.
Nelle lezioni di Skyeng puoi imparare il vocabolario e usarlo proprio lì in classe per parlare con l’insegnante. In questo modo sei sicuro di ricordarlo – soprattutto se ripeti le parole anche fuori dalla classe.