
Un viaggio in un paese anglofono non è proprio dietro l’angolo, vero? Non importa! Puoi cominciare a imparare l’inglese subito, senza perdere tempo. Qui trovi tanti consigli per immergerti nell’inglese senza uscire di casa. Ti bastasolo scegliere uno o due dei nostri suggerimenti, e provarli oggi stesso.
Ascolta
Musica
Un ottimo modo per imparare l’inglese è attraverso i tuoi brani preferiti. Il sito più importante per tutti gli amanti della musica è Genius. Oltre al testo dei brani, su Genius trovi commenti che spiegano il significato di alcuni versi, informazioni sugli interpreti e sulla canzone, ed estratti di interviste. Così riuscirai a tradurre il testo, e anche a capire quello che i musicisti hanno voluto esprimere con il loro brano.
Podcast

I podcast sono un ottimo modo per esercitarti con il listening. Di solito hanno una buona qualità dell’audio e un linguaggio chiaro e comprensibile. Proprio quello che ti serve per imparare l’inglese. Abbiamo messo insieme una lista di 6 podcast perfetti per chi è alle prime armi con l’inglese. Puoi ascoltare e imparare cosa piace agli americani, oppure ascoltare per lavorare sulla tua pronuncia.
Audiolibri
Mai provato gli audiolibri? Sono utilissimi per esercitare l’inglese. Inizia con la nostra selezione di libri con trame intricate e tortuose. Oppure prova ad ascoltare un libro che hai già letto. Sarà più facile capire il significato delle parole nuove se conosci già il contesto.
Guarda
Quattro motivi per seguire i blog: i video sono brevi, il vocabolario si ripete, e avrai davanti agli occhi la lingua viva e contemporanea. E poi sarai sulla stessa lunghezza d’onda di chi vive in altri paesi. Prova a seguire il famoso Casey Neistat di New York, oppur Mr Beast con i suoi incredibili esperimenti o ancora la divertente e carismatica Liza Koshy.
Programmi di intrattenimento
Vuoi ascoltare qualcosa di divertente e avere informazioni sulle tue star preferite? Allora devi seguire i conduttori di programmi di intrattenimento. Per esempio, gli americani Jimmy Kimmel – che invita le star a leggere tweet offensivi su se stessi e Jimmy Fallon – che organizza battaglie rap. Oppure l’affascinante James Corden, britannico, che canta in macchina insieme a diverse celebrità.
Film e serie TV
Abbonarti a un servizio di film on demand è un ottimo modo per trovare la motivazione di fare pratica di listening. Sarebbe un peccato spendere soldi ogni mese e non approfittarne per vedere film in lungua originale. Scegli quello giusto per te: Netflix, Apple TV+, Amazon Prime Video, YouTube Premium. E guarda i film in inglese in lingua originale!
Sei riuscito a immergerti in un ambiente di lingua inglese? Bene, sei a metà dell’opera. Adesso devi rendere l’apprendimento dell’inglese un’abitudine, qualcosa che fai regolarmente come parte della tua routine quotidiana. Partecipa alla maratona Skyeng “Prendi l’abitudine di imparare l’inglese in 15 giorni”. Ci sono molti esercizi, meccanismi per creare l’abitudine e una utilissima comunità di supporto. La maratona è gratuita e adatta a tutti i livelli.
Leggi
L’interfaccia del tuo telefono e del computer
Usa l’interfaccia in inglese per i tuoi dispositivi. Non è difficile! Telefoni e computer sono intuitivi da usare. E così imparerai i giorni della settimana, i mesi, il tempo, le informazioni sulla salute, le modalità di foto e video, e i nomi di tutte le tue applicazioni preferite in inglese.
Social Media
Quanti tempo passi ogni giorno scrollando il feed dei tuoi social media? Approfittane per imparare un po’ di inglese. Segui i profili dei tuoi attori, attrici, scrittori e atleti preferiti. Ecco qualche idea su chi seguire:
- Betches e 9gag, se ami i memi/
- Humans of New York, piccole storie su esseri umani.
- National Geographic, se ami le belle immagini.
- Skyeng School, non potevamo non menzionare il nostro profilo Instagram. Abbiamo un sacco di informazioni utili e puoi fare qualsiasi domanda sull’inglese.
Siti longread

Per dare un’occhiata al feed dei social media ti basta una pausa caffè, invece per leggere post lunghi – detti longreads – devi avere più tempo. I longreads, però, sono più utili dei post brevi per migliorare il tuo livello di inglese. Dai un’occhiata a diversi siti e trova lo stile che preferisci: ufficiale, come quello del NYT, o gergale, come Buzzfeed. Per iniziare, prova questi:
Vogue, sulla moda.
The New York Times, ultime notizie e analisi.
Vox, analisi di importanti questioni sociali.
Buzzfeed, notizie di cultura popolare e test divertenti.
Bustle, articoli attuali per ragazze.
The New Yorker, articoli analitici approfonditi (attenzione, il linguaggio è difficile!).
Scrivi
Googlare in inglese
Vuoi saperne di più sulla biografia della Regina d’Inghilterra o avere informazioni sul Covid-19, e naturalmente vai su Google. Prova a fare la ricerca in inglese! Certo, in genere vuoi trovare le informazioni che cerchi il più velocemente possibile, ma perché? Pensaci un momento: se ci metti un po’ di più a leggere e comprendere le informazioni che ti interessano, sicuramente le ricorderai meglio. E poi spesso troverai informazioni più complete, affidabili e interessanti nelle fonti in lingua inglese.
Lascia dei commenti
Una discussione accessa a colpi di commenti è perfetta per praticare l’inglese scritto. E in realtà anche commenti brevi come “Who is watching this in May 2021? (“Chi sta guardando questo a maggio 2021?”) ti aiuta a migliorare la lingua e ti impegna in una conversazione con stranieri.
Scrivi le recensioni
Fai esercizio di inglese e allo stesso tempo aiuti altre persone – questo è il doppio vantaggio delle recensioni. Puoi recensire i tuoi film e programmi televisivi preferiti, i prodotti che hai acquistato, gli appartamenti e gli hotel, i ristoranti e i luoghi di divertimento. Puoi scrivere recensioni anche sui posti che hai visitato o dove hai vissuto. Scrivi in inglese – gli stranieri te ne saranno grati.
Parla
Giochi online
Gioca online e porta il tuo inglese al livello successivo, insieme ai tuoi personaggi. Quando sei impegnato in una importante missione contro i mostri, ti verrà spontaneo parlare con i tuoi compagni. Scarica il leggendario League of Legends, Dota, World of Warcraft, Fortnite e comincia a giocare.
Trova qualcuno con cui parlare
È più facile di quanto sembri. Il modo più banale è registrarsi su Tinder, mettere “mi piace” agli stranieri, e non aver paura di scrivere il primo messaggio. Forse non troverai l’amore, ma eserciterai il tuo inglese.
Parla con gli amici, il tuo cane o… da solo
Mettiti d’accordo con i tuoi amici per parlare solo in inglese per almeno un’ora al giorno. Sì, lo sappiamo, non è facile, e ti verrà voglia di passare all’italiano. Ma se ci riesci, aumenterai la tua sicurezza nel’inglese parlato. E se non hai amici disposti a parlare inglese, prova con il tuo cane, gatto o pesciolino. Per fare esercizio vanno bene anche loro, e non avete la stessa lingua madre, quindi…. E poi, come esercizio va bene anche parlare da soli. Anche in un luogo pubblico, nessuno avrà niente da dire.
ho tanta voglia d imparare l inglese