
È necessario imparare l’inglese già all’asilo, peggio – in prima elementare. Dopo di che è troppo tardi. Per scoprire quanto sia vero questo stereotipo, abbiamo parlato con Lubov Okulova. Lubov insegna inglese ad adulti e bambini da più di 13 anni e ci ha detto perché spesso è più facile per gli studenti maturi imparare la lingua.
1. Gli adulti hanno una psiche meglio sviluppata
A circa 20 anni, lo sviluppo di tutti i sistemi del corpo umano, compresa la psiche, è completo. Questo è importante per l’apprendimento: gli adulti possono concentrarsi a lungo, hanno più memoria, autocontrollo e capacità di auto-organizzazione, e possono sopportare la noia.
Come aiuta
Nessuna perdita di tempo con ricerche di disciplina e motivazione. Nessuna perdita di tempo inutile in classe dove qualcuno lancia pezzi di carta, fa cadere libri di testo, striscia sotto il banco o parla a voce alta con il vicino.
Lavoro efficace. Uno studente adulto può essere uno studente serio e non solo lavorare sui compiti in forma di canzone o di divertimento. Invece di cinque compiti divertenti per la memorizzazione, fai due compiti classici – e questo è sufficiente per il progresso.
2. Gli adulti hanno più esperienza di vita

Il più delle volte gli adulti hanno più esperienza di vita e sanno già dove avranno bisogno dell’inglese.
Come aiuta
È più facile parlare. Per imparare l’inglese, bisogna parlarlo. Ecco perché gli studenti in classe discutono costantemente di qualcosa: storia, viaggi, colonizzazione di Marte. Questi compiti sono semplicemente impossibili se la persona non ha nulla da dire nella sua lingua madre. Uno dei miei studenti di 13 anni ha scritto “I don’t have any” (“Non ne ho”) nel compito “Parlami del tuo miglior ricordo dalle vacanze”. All’età di 25 anni, le persone hanno esperienza e un’opinione su quasi tutto, quindi praticare la lingua non è un problema.
Il materiale viene ricordato meglio. Quando l’insegnante lavora secondo il metodo della comunicazione, si passa attraverso alcuni compiti situazionali in classe: una piccola conversazione in una conferenza, un check-in in un hotel, il rimborso del biglietto, un colloquio di lavoro.
Molto probabilmente si è già trovato in queste situazioni e conosce lo scenario: io dico questo e loro mi rispondono così. Le immagini e le emozioni sono molto utili per memorizzare le parole e la grammatica.
3. Gli adulti conoscono meglio la loro lingua

Puoi parlare la tua lingua madre finché vivi. Non hai fatto niente di così lungo! Questa abilità della lingua può essere trasferita alle lingue straniere.
Come aiuta
È più facile imparare le parole. In media, un adulto conosce 72.000 parole entro i 30 anni, mentre un adolescente ne conosce solo 45.000 entro i 15 anni (fonte: studio MyVocab). Pertanto, i bambini hanno spesso bisogno di avere non solo la traduzione di una parola in inglese spiegata, ma anche il suo significato. Per gli adulti, tali situazioni sono rare e l’apprendimento delle parole è più rapido.
È più facile imparare a leggere e scrivere in inglese. La gente conosce già diversi formati di testo: articoli, e-mail, messaggi di testo, storie, fumetti, rapporti, leggi, istruzioni. Puoi prevedere il contenuto del testo dal suo aspetto e dal titolo e trovare le informazioni necessarie senza leggere l’intero testo. Nella vita di tutti i giorni, gli scolari hanno a che fare con una quantità limitata di testo: SMS, chat, libri di testo, blog – e devono imparare in classe quello che si sa già dalla vita.
4. Gli adulti hanno più esperienza nell’apprendimento
All’età di trent’anni, una persona è di solito già uno studente esperto: scuola, college, università, corsi, seminari, conferenze. Lui o lei ha già le competenze universali che aiuteranno nell’apprendimento dell’inglese.
Come aiuta
Non perdere tempo con le basi. Gli adulti possono padroneggiare e memorizzare grandi quantità di informazioni, strutturare i dati, prendere appunti, evidenziare ciò che è importante, usare flashcards e creare set in Quizlet. Il tempo che un bambino passa a organizzare il suo quaderno, un adulto lo passa a imparare la grammatica.
Si sceglie subito i metodi più efficaci. Dopo molti anni di apprendimento, conosci già i tuoi lati più forti e li applichi abilmente. Qualcuno impara meglio in un gruppo, qualcuno preferisce imparare con le cuffie, qualcuno ha bisogno di un insegnante accanto a sé.
5. Gli adulti possono controllarsi meglio

L’esperienza di vita, la conoscenza delle sue preferenze, le capacità cognitive – tutto questo aiuta ad avvicinarsi all’apprendimento in modo più consapevole che a scuola. Inoltre, gli adulti sono più capaci di negoziare.
Come aiuta
Imparare è più bello. Da adulto, sai esattamente a quali libri di testo rivolgerti in modo che sia interessante e in quale momento sei più produttivo. E impara come vuole.
È più facile superare i momenti difficili dell’apprendimento. Un adulto che impara una lingua conosce il suo obiettivo e si pone un limite di tempo approssimativo. Per gli scolari, che molto spesso imparano passivamente, è difficile motivarsi a cercare di nuovo nel dizionario – perché “di cosa si tratta? Gli adulti seguono i loro obiettivi e si motivano con essi