
Il mondo di lavoro è in continua evoluzione: alcune professioni vanno ufficialmente in pensione, altre invece si fanno avanti. Ecco a te alcune competenze da sviluppare in te stesso o nei tuoi figli per trovare lavoro al giorno di oggi.
Intelligenza emotiva
Che cos’è. L’intelligenza emotiva può essere descritta come la capacità di riconoscere, di discriminare e identificare, di etichettare nel modo appropriato e, conseguentemente, di gestire le proprie emozioni e quelle degli altri allo scopo di raggiungere determinati obiettivi.
Come aiuta nel lavoro. Trovare la motivazione per raggiungere un obiettivo, capire quando un dipendente è stressato, aiutare un collega con il progetto importante oppure non perdere il controllo durante un conflitto, sono tutte le caratteristiche di una persona con il livello alto di intelligenza emotiva.
Come sviluppare. Chiedere al bambino sempre come si sente, ampliare il vocabolario emotivo, fare attività didattiche, come, per esempio, il gioco con le schede delle emozioni.
Pensiero strategico

Che cos’è. Il pensiero strategico è una metodologia che aiuta a definire gli obiettivi per più mesi o addirittura anni. Per avere delle idee chiare su dove stai andando e perché. Uno stratega riesce a vedere non solo la propria parte del lavoro, ma il quadro generale: tendenze, processi, cambiamenti.
Come aiuta nel lavoro. Determinare gli obiettivi dell’azienda e della crescita personale, stabilire le priorità, abbandonare il superfluo, riflettere su diversi scenari, inclusi quelli negativi, e sul piano d’azione.
Come sviluppare. La base del pensiero strategico è la capacità di analizzare. Per svilupparla nel bambino si può avviare discussioni sui film, sui libri, sulle cose che succedono nel mondo, cercando insieme di scoprire le connessioni, i motivi e le conseguenze degli eventi. Un’altra attività che aiuta a sviluppare il pensiero strategico è giocare a scacchi.
Gestione dell’attenzione
Che cos’è. È la capacità di notare, concentrarsi, assimilare nuove informazioni, navigare nel flusso di dati ed individuare le cose più importanti.
Come aiuta nel lavoro. La capacità della gestione dell’attenzione ci aiuta a non perdere tempo per le cose inutili e di concentrarsi su quello che stiamo facendo. Per esempio, stai leggendo questo articolo, ma intorno a te succedono mille cose: arrivano i messaggi, il cane vuole essere coccolato, il marito/la moglie chiede qualcosa – devi riuscire a gestire tutto questo e tornare a leggere. Inoltre, saper gestire l’attenzione aiuta a capire quando sei esausto/a e devi fare una pausa.
Come sviluppare. Ci sono tanti modi per migliorare la capacità di gestire l’attenzione: notare i propri cambiamenti di umore, fare i giochi cognitivi, praticare la meditazione mindfullness.
Alfabetizzazione digitale

Che cos’è. Si tratta della capacità di utilizzo delle nuove tecnologie per poter partecipare in modo attivo ad una società sempre più digitalizzata.
Come aiuta nel lavoro. Aiuta a gestire dati, informazioni e contenuti digitali: cercare, analizzare, elaborare, usare gli strumenti multimediali (immagini, video, audio), utilizzare i social e la formazione online.
Come sviluppare. Stiamo già vivendo nel mondo digitale e anche i nostri figli ne fanno parte. Per insegnare al bambino di utilizzare in maniera corretta i contenuti digitali, si può iniziare dallo studiare inglese online. I bambini imparano l’inglese in un formato interattivo seguendo gli argomenti argomenti di loro interesse, giocano a giochi di parole, leggono fumetti, guardano i loro film preferiti e nello stesso tempo sviluppano anche altre capacità utili, come l’intelligenza emotiva, la gestione dell’attenzione e la creatività.
Abilità comunicative
Che cos’è. In teoria siamo tutti capaci di comunicare, però in realtà è essenziale migliorare abilità comunicative per avere successo. Nella vita dobbiamo continuamente interagire con altre persone e saper comunicare in maniera efficace è fondamentale sia nella vita privata che nella vita professionale.
Come aiuta nel lavoro. Le abilità comunicative aiutano a condurre le trattative, ascoltare e capire l’interlocutore, essere flessibili o rigidi in base alla situazioni in cui ci si trova. Un comunicatore efficace sa come gestire i conflitti, discutere in maniera aperta e risolvere problemi invece di nasconderli.
Come sviluppare. La capacità comunicative sono strettamente legate all’intelligenza emotiva, perciò si può iniziare da essa. Inoltre, è utile analizzare i conflitti insieme al bambino per capire il punto di vista di tutte le parti, insegnargli a prendere una pausa in momenti difficili e chiedergli sempre: “Perché è importante per te?”