
“Eccomi qui. Quali sono gli altri due desideri che esprimerai?” Se credete che su Tinder internazionale non sia possibile trovare questa tipologia di frasi avrete parzialmente ragione. E’ difficile trovare battute simili, ma peggiori si. Di seguito vedrete alcune delle frasi peggiori che abbiamo trovato su Tinder:
Don’t waste my time
Non farmi perdere tempo
La frase preferita di quelli che cercano l’avventura di una notte: se vuoi chattare prima di fissare un appuntamento, fai swipe verso sinistra. In effetti aiuta a non perdere tempo: blocca la conversazione immediatamente se non condividi questo tipo di approccio. Ci sono sicuramente dei modi più gentili per far capire il tuo pensiero in merito ad eventuali scocciatori. Questa tipologia di frase, trasmette un messaggio egocentrico, in quanto si afferma che il proprio tempo e’ sicuramente piu’ prezioso di quello di tutti gli altri interlocutori.
Un consiglio linguistico. La parola “waste” può essere usata per parlare del tempo, ma anche di altri materie quali il denaro – to waste money, . oppure il talento artistico – to waste talent.
Your mom will love me
Tua madre mi amerà
Questa affermazione susciterà immediatamente una domanda: a questa persona interessi tu o tua madre? OK abbiamo capito: lo scrivente ritiene di essere una persona così simpatica da piacere ad ogni mamma. E’ semplicistico scrivere frasi del genere, ben diverso sarebbe se invece indicasse le modalità che utilizzerebbe per conquistare questa mamma precisando ad esempio che nel tempo libero frequenta un corso di cucito?
Un consiglio linguistico. In America scrivono “mom”, mentre in Gran Bretagna è più diffusa la variante “mum”.
I’ll definitely outdrink you
Riuscirò sicuramente a superarti nel bere
La gente usa Tinder per trovare un partner o un’avventura amorosa , ma sicuramente non una persona da ricoverare in ospedale per abuso di alcool. Quindi complimenti per la sincerità, ma sarebbe auspicabile cercare una persona che abbia altri interessi.
Un consiglio linguistico. I verbi che iniziano con “out” indicano l’ “essere o il fare qualcosa meglio di altre persone”: to outshine (superare in splendore), to outnumber (superare in numero).
Per parlare liberamente con gli stranieri (magari con quelli che scrivono delle cose decenti nel profilo) sarebbe auspicabile migliorare le proprie capacità linguistiche ain inglese. Non sai a chi rivolgerti? Fai un corso di inglese con noi.
Looking for a feminist to buy me dinner
Sto cercando una femminista che mi offra la cena
E’ chiaro che questa persona ha capito tutto del femminismo. Forse. Un’affermazione del genere può significare solo due cose: o non ha soldi e vorrebbe che qualcuno gli offrisse un pranzo al ristorante oppure è incapace di essere spiritoso. In generale non c’è niente di sbagliato se la ragazza volesse offrirsi di pagare il conto al primo appuntamento. Però indicarlo come caratteristica principale risulta essere troppo anticonvenzionale.
Un consiglio linguistico. La parole “breakfast”, “brunch”, “lunch”, “dinner” si usano senza articolo: to have breakfast (fare colazione), to invite friends over for dinner (invitare amici per cena), to be gone to lunch (uscire per pranzo).
Perks of dating me: my dog
Il vantaggio di una uscita con me: il mio cane
Una persona che scrive questa tipologia di frase, sta rappresentando di non avere pregi e/o caratteristiche particolari (quindi risulterebbe amorfo), ponendo l’attenzione di un eventuale interlocutore non su stesso ma sul proprio cane. Sicuramente sarà un’esca, in quanto l’attuale tendenza e’ quella di pubblicare foto di cani, prese ovunque sul web, con lo scopo di attirare l’attenzione ed avere un argomento di discussione per conquistare facilmente la fiducia dell’altra persona: tale attività è denominata dogfishing (letteralmente pesca con I cani).
Un consiglio linguistico. La parola “perks” si usa spesso nelle offerte di lavoro. Si usa per indicare i vantaggi particolari che offrono le aziende per attirare il personale più qualificato. Per esempio all’ufficio di Twitter ogni dipendente può ordinare gratis la consegna di tre piatti al giorno.
That’s my niece in the photo
E’ mia nipote sulla foto
Se la foto caricata sul proprio account richiederebbe una spiegazione sull’identificazione della persona con cui veniamo ritratti, precisando che non si tratta del proprio figlio o del proprio fidanzato, non e’ sicuramente adatta ad un profilo Tinder. Probabilmente, quando questi sarà diventato adulto, non sarà felice di scoprire che la sua foto è stata usata in un social media di incontri.
La cosa ancora più triste è quando questa frase è l’unico dettaglio indicato sul profilo.
Consiglio linguistico. Per ricordare che per con le parole “photo” (foto) e “picture” (immagine) si usa sempre la preposizione “in”, immaginatevi bloccati all’interno di un bel quadro insieme alla vostra nipotina ed al vostro cane.
Need a date for my sister’s wedding in July
Sono alla ricerca di una persona che mi voglia accompagnare al matrimonio di mia mia sorella a luglio.
Sto cercando una persona che mi accompagnasse al matrimonio di mia sorella a luglio
Tale tipologia di frase da adito ad una duplice interpretazione: o l’autore del post è uno di quelli che si dichiarerà innamorato follemente al secondo messaggio e chiederà di congiungersi in matrimonio al terzo appuntamento; oppure è interessato unicamente a fingere di avere un partner per l’occasione specifica del matrimonio della propria sorella, al fine di evitare le domande scomode da parte di parenti invadenti. In ogni caso tale contesto dovrebbe portare le persone ad una seria riflessione sul tipo di persona che si cela dietro questo account.
Consiglio linguistico. La parola “date” ha più significati: può essere una data, un dattero (sì sì quello dolce), un appuntamento e una persona con cui si va all’appuntamento e anche il verbo “frequentare, uscire con”.
Bonus: 3 consigli su come compilare il profilo di Tinder in inglese, al fine di promuovere il proprio profilo con successo
1. Descrivi te stesso con frasi originali. Trova le definizioni più adatte a descrivere il tuo carattere tra i sinonimi di parole semplici come “happy” o “fun” usando il sito Thesaurus.
2. Cerca di raccontare qualcosa di insolito e unico su di te, nel modo più specifico possibile, completando, ad esempio, la frase «I’m unique because…».
3. Evita errori di grammatica e di spelling. Secondo i dati statistici forniti dal sito di incontri eHarmony, le persone che riescono a compilare un profilo senza fare errori grossolani, hanno il 30% di possibilità in più di essere contattati e di ricevere un messaggio.