
Sembra che tutte le parole che servono nella vita quotidiana si possano imparare giocando a The Sims. Scegli l’inglese nelle impostazioni e il tuo “guilty pleasure” (vizio segreto) si trasformerà in un’attività utile.
Pensi che stia scherzando?
Niente affatto. Nel gioco devi continuamente scegliere degli oggetti: per creare un personaggio, costruire una casa ecc. Quindi è un dizionario ideale! Sappiammo che la visualizzazione è una tecnica efficace che viene usata spesso nel processo di apprendimento.
E poi, le azioni nel gioco si ripetono: dopo aver fatto fare il bagno al tuo personaggio cinque volte, imparerai sicuramente l’espressione “take a bath”.
Quindi puoi giocare al tuo gioco preferito e fare esercizio di inglese allo stesso tempo. Per scoprire quali altre abitudini utili potresti creare per migliorare il tuo inglese, partecipa alla nostra maratona gratuita.
Come puoi arricchire il tuo vocabolario con The Sims?
Il gioco contiene tutte le parole più comuni della vita quotidiana.
Aspetto fisico, abbigliamento, carattere

Mentre crei i personaggi puoi imparare tanti termini relativi alle parti del viso e del corpo, al colore dei capelli, ai vestiti, ai segni zodiacali, alle caratteristiche personali… Per esempio:
hairstyle [ˈheəstaɪl] — pettinatura
skin tone [skɪn təʊn] — tono della pelle
gloomy [ˈɡluːmi] — triste, cupo
creatively gifted [kriˈeɪtɪvli ɡɪftɪd] — creativo
foodie [ˈfuːdi] — buongustaio
Architettura e design

La parte preferita di molti giocatori è quella dove si costruisce una casa. Anche qui puoi scoprire tante parole utili: stanze della casa, mobili, oggetti d’arte, elettrodomestici, accessori per lo sport, la musica, la danza, la scienza, il giardinaggio.
storage [ˈstɔːrɪdʒ] — magazzino
rug [rʌɡ] — tappeto
cornered table [ˈkɔːrnəd teɪbl] — tavolo ad angolo
ceiling fan [ˈsiːlɪŋ fæn] — ventilatore
platter [ˈplætər] — piatto
Tempo, cibo, bisogni naturali

I personaggi del gioco hanno bisogno di mangiare, dormire e divertirsi. Se poi installi anche l’estensione che modifica il tempo, imparerai molte parole sulle stagioni e il meteo.
acclimation [ˌækləˈmeɪʃn] — acclimatazione
bladder [ˈblædər] — vescica
beverage [ˈbevərɪdʒ] — bevanda
grab a snack [ɡræb snæk] — fare uno spuntino
stuffed pepper [stʌft pepər] — peperoni ripieni
Relazioni sociali

Mentre gestisci le relazioni sociali dei tuoi personaggi potrai imparare tante parole sull’amore, sull’odio, sulle feste e sul tempo libero.
rude introduction [ruːd ɪntrəˈdʌkʃn] — presentazione scortese
bold pick-up line [bəʊld pɪk ʌp laɪn] — frase per rimorchiare
pleasant conversation [ˈpleznt kɒnvəˈseɪʃn] — conversazione piacevole
awkward encounter [ˈɔːkwəd ɪnˈkaʊntər] — incontro imbarazzante
brush off [brʌʃ ɔːf] — liberarsi di qualcuno
Lavoro, divertimento e tempo libero

Su The Sims trovi tutte le professioni del mondo: dall’astronauta al ladro, oltre a un’infinità dei termini relativi allo sport, al ballo e alla musica. Purtoppo non diventerai bravo in tutte queste attività velocemente come i personaggi del gioco, ma riuscirari sicuramente a migliorare l’inglese.
night shift [naɪt ʃɪft] — turno di notte
cat lover [kæt lʌvər] — amante dei gatti
take it easy [teɪk ɪt iːzi] —stai calmo/a
martial art [ˈmɑːrʃl ɑːrt] — arte marziale
bust a move [bʌst ə muːv] — fare un balletto
Come imparare l’inglese con The Sims: consigli utili
Leggi gli avvisi
Tutti gli eventi importanti nella vita del tuo personaggio vengono comunicati tramite gli avvisi. Molti giocatori li chiudono subito, ma se invece provi a leggerli attentamente scoprirai tantissime espressioni utili.
Per esempio ecco un messaggio che potrebbe ricevere un tuo personaggio dalla sua ex ragazza se cerca di avvicinarsi alla sua casa. Qui c’è un bel modo di dire: “get a life” – iniziare a vivere la propria vita:
I think Melvin needs to get himself a life, or a hobby or anything to keep him off my property.
Penso che Melvin abbia bisogno di vivere la sua vita, trovarsi un hobby o qualsiasi altra cosa che lo tenga lontano dalla mia proprietà.
Leggi le descrizioni degli oggetti di arredo
Qualcuno si è divertito tanto a scrivere le descrizioni di lampade, vasi e armadi. A volte si trovano dei veri capolavori, come per esempio questo testo sul Naive Diamond Lamp. Sembra che gli autori di The Sims conoscano bene i giocatori:
They say diamonds are a girl’s best friends, but I bet if the girl was trapped in a dark room, this lamp would be her new best friend. Who’s ever heard about sim girl being trapped in an empty room without doors though? It’s utterly preposterous as someone being left in a pool that was blocked in by a fence!
Dicono che i diamanti sono i migliori amici di una ragazza, ma scommetto che se la ragazza fosse intrappolata in una stanza buia, questa lampada sarebbe la sua nuova migliore amica. Chi ha mai sentito parlare di una ragazza sim intrappolata in una stanza vuota senza porte? È assolutamente assurdo, come qualcuno lasciato in una piscina bloccata da una recinzione!
Diventa un personaggio di The Sims nella vita reale
Certo, nella vita reale non puoi diventare ricco usando un codice segreto e venti chiacchierate amichevoli e tre appuntamenti non equivalgono a una storia d’amore.
Però puoi esercitare il tuo inglese usando le parole imparate nel gioco. Ti è venuta voglia di mangiare qualcosa? Si tratta di “hunger” (fame), dillo a voce alta. Quando apri il frigo, descrivi tutte le tue azioni: grab a snack (fare uno spuntino), choco flakes with milk (cereali al cioccolato con latte).
Congratulazioni, non hai solo mangiato un piatto di cereali, hai anche ripassato un po’ di inglese!