
Di solito i podcast (contenuti audio registrati e resi disponibili in Internet) in lingua inglese sono comprensibili solo per chi ha raggiunto il livello Upper-Intermediate. Però ci sono delle eccezioni. Ecco a voi sei canali in inglese abbastanza facili, perfetti anche per il livello principiante.
Slow American English
All’inizio ascoltare i podcast americani può risultare difficile, visto che i presentatori parlano molto velocemente. In questo caso conviene provare ad ascoltare il parlato più lento del normale. Gli audio presenti su Slow American English sono rallentati ma senza perdere la pronuncia giusta. L’unico problema è che i testi sono stati creati apposta per gli studenti, perciò possono risultare un po’ noiosi.
Esiste anche un’altra soluzione: Apple Podcasts e alcune altre app che permettono di rallentare la velocità di qualsiasi file audio (diventano due volte più lenti del normale). Senz’altro l’audio rallentato suona in maniera un po’ strana: la voce sembra più bassa e acquisisce un tono particolare, quasi da ubriachi. Nel compenso la tua scelta dei podcast non sarà più limitata, potrai scegliere qualsiasi argomento che ti appassiona.
The English We Speak
Un podcast creato da BBC, nel quale i presentatori spiegano varie frasi idiomatiche ed espressioni linguistiche attraverso brevi scenette comiche. La velocità e il livello di difficoltà sono adatti al livello principiante, mentre le espressioni trattate possono essere interessanti anche per gli esperti.
American English Pronunciation Podcast
E’ il podcast per chi vorrebbe migliorare la propria pronuncia di inglese (quindi quasi per tutti). Qui spiegano in maniera dettagliata le posizioni della lingua e delle labbra che servono per produrre un determinato suono, inoltre si forniscono degli esercizi da fare per acquisire la pronuncia giusta.
American English Pronunciation Podcast non è molto divertente, assomiglia di più alle lezioni classiche di lingua straniera. Però il materiale didattico è di alta qualità e aiuta davvero molto.
EnglishClass101
Audio-lezioni di inglese create da una grande scuola internazionale. Per i principianti c’è la sezione Absolute Beginner American English: un programma di apprendimento utile per ampliare il vocabolario e scoprire la cultura americana. Sul sito ci sono anche audio-lezioni per il livello avanzato, quindi se ti piacerà lo stile dell’EnglishClass101, potrai continuare a seguirlo.
Luke’s ENGLISH Podcast
Questo programma è un po’ più difficile da comprendere, ma vale la pena: il presentatore Luke Thompson è un insegnante inglese e anche un famoso comico stand-up. Ha creato il suo canale una decina d’anni fa, quando era appena iniziata la moda dei podcast e poi ha vinto svariati premi prestigiosi. In totale Luke’s ENGLISH Podcast è stato ascoltato per più di 50 milioni di volte.
This American Life
Il podcast più popolare degli USA che rappresenta davvero tutta la grande nazione. Ogni settimana centinaia di veri americani raccontano le storie della loro vita, ognuno con la propria voce unica.