
“Non sapevo cosa regalarti, quindi ti ho preso un buono regalo per la visita allo zoo” non è sicuramente il modo migliore per fare gli auguri di Natale. Segui i nostri consigli per scegliere i regali ideali per i tuoi cari e nel frattempo fare pratica d’inglese.
Modo 1: efficace ma bisogna essere attori dentro
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente non vuoi chiedere direttamente al tuo amico quale regalo vorrebbe ricevere a Natale, ma vuoi fargli una sorpresa. Allora puoi chiederglielo in maniera indiretta, per esempio in inglese.
Mettiti d’accordo con il tuo amico per parlare un po’ in inglese riguardo le feste e preparati ripassando parole utili (da “presents” a “Wish you Merry Christmas and Happy New Year”). Durante la conversazione fagli una delle seguenti domande:
What kind of presents do you like?
– Che tipo di regali ti piace ricevere?What gift do you want to get this year?
– Che regalo vorresti ricevere quest’anno?Is there anything you wish right now?
– C’è qualcosa che ti piacerebbe ricevere come regalo?
Se il tuo amico avrà dei sospetti, nega tutto e ripeti che stai solo facendo pratica di inglese e nient’altro! Non sappiamo però se ti crederà o meno.
Modo 2: molto personale
Invece di parlare con il tuo amico in inglese sull’argomento stabilito, si può fare un gioco “cose che non sai di me” e farsi delle domande personali a vicenda. In questo modo non saranno più domande dirette, come “cosa vuoi per Natale?”, ma una bella chiacchierata sulla vita. Per esempio:
What would make you happy?
– Cosa potrebbe farti felice?If you had extra money, what would you buy for yourself?
– Se avessi più soldi da spendere, cosa compreresti?What did you dream of when you were a child?
– Cosa sognavi quando eri bambino?
Per non parlare solo dei regali, prova a cercare «fun facts about me» (“cose divertenti su di me”). Le liste di questo tipo ti daranno qualche spunto per le domande da fare al tuo amico.
Modo 3: un po’ da bambini, ma molto carino

Invece di fare una chiacchierata puoi proporre al tuo amico di fare un esercizio di scrittura in inglese. Ognuno di voi dovrà scrivere una lettera a Santa Claus (Babbo Natale) e poi vi scambierete i fogli per correggere gli errori. Ecco qualche idea su come scrivere la letterina:
Dear Santa, this year I’ve been really good.
– Caro Santa quest’anno mi sono comportato/a bene.I would like ________ for Christmas, please.
– A Natale vorrei ricevere ________________ per favore.Thank you, Santa, for bringing joy.
– Grazie Santa per la gioia che porti con te.
Modo 4: poco invadente
Prova a girare al tuo amico un link con il regalo che potrebbe piacergli e guarda la sua reazione. Per non farti scoprire puoi dirgli che stai scegliendo un regalo per qualcun altro oppure per te stesso/a.
Se usi un negozio online inglese o americano, puoi nel frattempo fare pratica di inglese. Cerca la frase «send as a gift» (“inviare come regalo”): in questo caso il negozio farà un pacchetto regalo per qualche euro in più.
Modo 5: diretto
Se non hai tempo e voglia per provare i primi quattro modi oppure se il tuo amico è un tipo molto, ma molto preciso, prova una cosa più semplice e chiedigli di creare una wishlist (lista dei desideri). Sì, in questo caso non sarà più una sorpresa, però la persona a te cara non potrà neanche sapere quale regalo della lista hai scelto. In ogni caso sarà sicuramente contento del tuo regalo.