
Il galateo in Inghilterra al tempo della regina Vittoria era così complicato e confusionario che persino i nobili controllavano costantemente i manuali di buone maniere. E una semplice cena nella cerchia dei conoscenti si trasformava in un campo minato: prendi la forchetta sbagliata e addio reputazione. Potevi incantare l’alta società con la tua conoscenza del galateo? Scopriamolo.
Immagina di essere un gentiluomo vittoriano a passeggio. Stai passeggiando tranquillamente per Baker Street e vedi una tua conoscenza, Lady N. Cosa farai?
Bisogna aspettare che la signora ti mostri di averti riconosciuto, alzare il cappello e salutare. Puoi offrire la mano alla signora e fare qualche passo con lei.
Vedi una signora per strada che indossa un vestito viola bordato di pizzo nero. Cosa ti viene in mente?
Il galateo vittoriano regolava rigorosamente i colori dell'abbigliamento durante il lutto. Il nero e il viola potevano essere indossati. Un vestito nero con finiture viola era segno che la perdita era recente. Un vestito viola con finiture nere è un mezzo lutto. Quindi la nostra signora è in lutto da molto tempo.
Sei tornato a casa e hai visto che la signora Brown ti ha lasciato il suo biglietto da visita mentre eri via. Cosa fai?
Dovresti mandare il tuo biglietto da visita alla signora Brown o farle visita entro la settimana.
Hai deciso di fare visita a una vecchia amica. Quale sarebbe l'ora giusta per farle visita?
L'orario delle visite è dalle 15 alle 17. Più ci si conosce, più tardi puoi andare a fare una visita. Quindi sarai atteso intorno alle 16.30.
Sei stato invitato a cena. Quando ti siedi a tavola, noti che tre forchette si trovano a sinistra del piatto e una a destra. A cosa serve la forchetta di destra?
Questa strana forchetta è per le ostriche. È posta a destra del piatto. Le forchette per la carne, l'insalata e il pesce si mettono a sinistra, ma la forchetta da dessert, se ce n'è una, si mette sopra il piatto.
Ti sei divertito molto alla cena. Il dessert è servito e mangiato. Cosa succede dopo?
Dopo una cena vittoriana, i signori rimangono a tavola, fumano e bevono. Le signore seguono la padrona di casa nel salotto e chiacchierano.
La tua giovane cugina vuole regalare qualcosa al suo fidanzato per Natale. Cosa le consiglieresti?
I regali troppo intimi, eccessivi o costosi non dovrebbero essere regalati, né comprati. Un regalo come una custodia dimostrerà che lei sa creare oggetti con le proprie mani e tollera l'odore di tabacco in casa.
La vita da vittoriano era snervante e piena di convenzioni. Ma c'erano anche momenti piacevoli come, per esempio, i balli. A proposito, sai quante volte si può ballare con lo stesso partner in una sera?
Puoi ballare con chiunque tu voglia, ma non più di tre volte con lo stesso partner.
Grande insegnamento,e pratico.
Divertente, sarei stata accettata con riserva ihihihihi