
Quando conoscere l’inglese è fondamentale
Preparati a un’avventura surreale, dove il pericolo è in agguato dietro ogni angolo. Leon Alyushin, un insegnante della scuola di inglese online Skyeng, ha ideato un (poco) serio test d’inglese, con una lista di parole che riguardano la salute. Naturalmente, spero che tu non abbia mai bisogno di questo tipo di parole. Ma è sempre meglio andare sul sicuro e sapere cosa dire in caso di un’improvvisa intossicazione alimentare o un attacco di allergia. Let’s get the ball rolling!
Sei in viaggio in una città europea. Verso sera, però, ti accorgi di avere 39 di febbre, ti senti la testa pesante e la gola inizia a farti male (sembra un'influenza stagionale). Chiama un'ambulanza e descrivi i tuoi sintomi in inglese.
Aggiungi il naso chiuso (blocked nose) e la tosse (cough), e già hai tutto il vocabolario che ti serve per darti malato. Comunque, per evitare di ammalarti durante un viaggio, cerca di fare il vaccino antinfluenzale (to get a flu shot) in tempo.
"Beh, essere malato non mi impedirà di allenarmi"", dici a te stesso, e vai alla palestra dell'hotel. Purtroppo, mentre usi una delle macchine, ti stiri il muscolo del polpaccio. Cosa dici a chi viene a soccorerti?
È facile stirare un muscolo se ti sforzi troppo fisicamente. Quindi assicurati di riscaldarti (warm yourself up) prima di un allenamento, e alla fine, rilassa (cool down) un po' i muscoli.
Con la febbre e una gamba ferita, non puoi fare molto. Almeno puoi ordinare il cibo di un ristorante esotico e fartelo portare in camera. E decidi di farlo! Poi, però, passi la notte in bagno. Riesci a descrivere i sintomi dell'intossicazione alimentare (food poisoning)?
La prossima volta, fai attenzione a quello che mangi e segui sempre le regole igieniche di base.
Andiamo sul sicuro: quale altra espressione si può usare per descrivere un mal di stomaco?
Uno stomach bug è un improvviso e grave virus allo stomaco (stomach significa stomaco, bug è un virus, un'infezione).
Provi in tutti i modi a stare attento e goderti il resto del viaggio. Ma non funziona: qualcuno ti rovescia addosso del tè caldo. Vai in farmacia per prendere un farmaco per le ustioni .Cosa dici al farmacista?
Blisters significa vesciche e hot water è acqua calda.
Dopo tutte le tue disavventure, speri di avere le vertigini solo per la bellezza dei panorami (o per una serata al bar). Come descrivi al medico le vere vertigini?
Vale la pena di aggiungere qualche altro sintomo, però, in modo da avere una diagnosi più accurata.