
Guardali questo week-end!
Ti senti giù, senza energia e non ce la fai a fare niente in autunno? È il momento giusto per ficcarti sotto le coperte e guardarti un bel film in inglese. Se hai nostalgia delle repliche di Autunno a New York e Sweet November e non vedi l’ora di immergerti nell’atmosfera autunnale, su Skyeng Magazine trovi una selezione di film perfetti per te.
Dead Poets Society – L’attimo fuggente
Il film è ambientato negli anni Cinquanta, in un college inglese molto tradizionalista. Un eccentrico professore di letteratura, interpretato da Robin Williams, incoraggia i suoi studenti con la poesia e allo stesso tempo li aiuta a trovare il loro posto nel mondo. Guardare il film in lingua originale è un modo fantastico per rispolverare i classici della letteratura inglese. Come Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare oppure Oh capitano! Mio capitano! di Walt Whitman. E la frase tratta dal film “Carpe diem. Seize the day, boys. Make your lives extraordinary.” (Carpe diem, cogliete l’attimo, ragazzi. Rendete straordinaria la vostra vita) è è stata inserita fra le 100 più importanti citazioni della storia del cinema dall’American Film Institute.
Livello linguistico: Upper Intermediate
Fantastic Mr. Fox
Il protagonista di questo film di animazione di Wes Anderson, Mr. Fox, è una volpe ladra che fa continue razzie nei pollai, suscitando la grande irritazione degli allevatori locali. La trama è contorta e divertente, un po’ sullo stile dei film Ocean, e ogni fotogramma è visivamente impeccabile. La combinazione di colori merita un’attenzione speciale: i colori brillanti e saturi riflettono l’umore dei personaggi e immergono il pubblico nell’atmosfera di un autunno caldo e accogliente. Un altro motivo per guardare il cartone animato in inglese è il cast stellare di doppiatori: George Clooney, Meryl Streep, Bill Murray e Willem Dafoe.
Livello linguistico: Pre-Intermediate
Hannah and Her Sisters – Hanna e le sue sorelle
La trama di questa commedia vincitrice agli Oscar, di e con Woody Allen, si svolge durante la vigilia del giorno del ringraziamento. La vita di una popolare attrice, Hannah, e della sua famiglia comincia ad andare in frantumi quando il marito si rende conto di essere innamorato di una delle sorelle di lei. In un’intervista Woody Allen ha rivelato di aver deciso di scrivere la sceneggiatura dopo aver riletto Anna Karenina. Quindi il film è ricchissimo di riflessioni filosofiche. Per esempio “For all my education, accomplishments and so-called wisdom, I can’t fathom my own heart” (Nonostante tutta la mia cultura, i successi e la cosiddetta saggezza, non riesco a capire il mio cuore).
Livello linguistico: Intermediate
When Harry Met Sally – Harry ti presento Sally
Secondo l’American Film Institute, Harry ti presento Sally è una delle 10 migliori commedie romantiche e la battuta che tutti gli amanti del cinema conoscono, “I’ll have what she’s having” (Quello che ha preso la signorina) è al 33 posto della classifica delle 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi. Il successo del film è dovuto alla storia di amore ed amicizia, al senso dell’umorismo leggero e ai dialoghi molto ironici, oltre che alla speciale atmosfera di New York in autunno. Preparati, dopo aver visto il film, a sentire l’irrefrenabile bisogno di uscire dalle coperte, infilarti un maglione pesante e correre al parco a raccogliere le foglie cadute.
Livello linguistico: Intermediate
Good Will Hunting – Genio ribelle
Il protagonista del film è un ragazzo prodigio di Boston, Will Hunting, che lavora come bidello e si ritrova costantemente coinvolto in risse da strada. Dopo l’ultima rissa, Will rischia di finire in prigione ma viene salvato da un professore di matematica, che ha scoperto il suo genio per i numeri. L’unica condizione che il professore impone è che Will inizi una psicoterapia. Poco a poco, le sedute evolvono in un’amicizia fra Will e il suo mentore. I fatti sono ambientati in autunno, il ché aggiunge pathos e sentimento. Il film è perfetto per i momenti di malinconia autunnale. Già solo la frase culto del film è molto incoraggiante: “Some people can never believe in themselves, until someone believes in them” (Alcune persone non riescono a credere in se stesse, fino a quando qualcuno non crede in loro).
Livello linguistico: Upper Intermediate
Hocus Pocus
Il film è ambientato nella notte più mistica d’autunno, Halloween. Tre streghe sorelle risorgono 300 anni dopo la loro esecuzione per stregoneria. Si abituano alla realtà moderna (tra le altre cose, imparano a usare l’aspirapolvere invece della scopa) e, naturalmente, escogitano piani insidiosi. La commedia, intessuta di elementi fantasy, è perfetta da guardare con tutta la famiglia, e il vocabolario di stregoneria può tornare utile nella vita di tutti i giorni, non solo alla vigilia di Ognissanti. Per esempio, se stai avendo una brutta giornata, puoi usare una citazione del personaggio di Bette Midler: “Oh, look, another glorious morning. Makes me sick!” (Oh, guarda, un’altra mattina gloriosa. Mi fa vomitare!) oppure puoi usare le parole dell’autista dell’autobus, “Bubble, bubble, I’m in trouble“.
Livello linguistico: Intermediate