
Piacere di conoscerti! Sono il gatto di Sofia. La mia padrona insegna l’inglese alla scuola online Skyeng e aiuta gli studenti a capire le regole della grammatica.
Anch’io lavoro per Skyeng. E ti spiegherò la differenza tra i vari tempi verbali in inglese, visto che sono un vero esperto in materia. Abito con Sofia da 4 anni ed è come se fossero 30.
Di recente ho letto in Instagram che bisogna preoccuparsi del presente. E ci ho pensato parecchio, visto che nella lingua inglese ci sono ben due forme del presente: Present Simple e Present Continuous. Adesso ti spiego la differenza.
Il Present Simple indica delle azioni/stati permanenti o abituali
I work remotely — Lavoro da casa. Qui si usa il Present Simple, perché si descrive una situazione permanente. I live in the North — Abito al Nord. Anche qui si tratta di una cosa che non cambia facilmente.
Il Nord è nord, fa freddo. Snow starts to melt when it’s above zero outside — La neve si scioglie quando la temperatura è maggiore di zero gradi. E’ un fatto sicuro, l’ho controllato in Wikipedia. Quindi anche in questo caso usiamo il Present Simple.
Il Present Continuous invece si usa per parlare di qualcosa che si sta compiendo in questo momento
Oggi finalmente c’è bel tempo. The sun is shining today and birds are singing — Il sole sta splendendo e gli uccelli stanno cantando. Tutto questo succede in questo preciso momento. Ecco perché usiamo il Present Continuous.
Se stai facendo qualcosa per un determinato periodo di tempo, anche in questo caso devi usare il Present Continuous. I am drinking 2 litres of water per day this month because of Instagram challenge. Ho visto un challenge in Instagram: per 30 giorni devi bere 2 litri d’acqua al giorno, e adesso sto cercando di farlo. La mia padrona non è molto contenta, perché deve cambiarmi la lettiera ogni giorno, ma pazienza.
Present Simple vs. Present Continuous
Vediamo un altro esempio: sto scrivendo un articolo. Quale forma devo usare in questo caso? Da un lato, lo sto scrivendo ora. Ma nello stesso tempo scrivo gli articoli ogni giorno. Dipende da che cosa voglio sottolineare.
«I’m writing an article» — potrei usando il Present Continuous per rispondere a Sofia che mi sta chiamando per guardare una serie tv insieme. Adesso non posso, sono occupato.
Però dico «I write articles» in Present Simple, quando gli amici di Sofia mi chiedono che lavoro faccio. Ovviamente me lo chiedono solo dopo aver superato lo shock per il fatto che un gatto sappia parlare.
Consiglio per il livello avanzato
Entrambe le forme possono essere usate per descrivere delle abitudini. Ma per le abitudini buone, salutari si usa il Present Simple: I stretch — Faccio esercizi di allungamento. Se invece c’è un abitudine che ti da fastidio (di solito è un’abitudine di qualcun altro) usa il Present Continuous: I am constantly eating — Sto mangiando tutto il giorno. Non riesco proprio a controllarmi, se vedo il cibo lo mangio e basta.
Racconta un po’ di te nei commenti. Cosa fai nella vita? E cosa stai facendo adesso?
Se vuoi migliorare le tue conoscenze della grammatica inglese, iscriviti alla lezione di prova gratuita presso la nostra scuola e riceverai dei consigli personalizzati su come farlo.