
Ciao a tutti! Sono il gatto di Sofia. La mia padrone è un guru della grammatica inglese, insegna alla scuola di inglese online. Ho imparato tante cose da lei e ora lavoro per una rivista. Scrivo articoli sui tempi verbali inglesi.
Di recente ho letto in Instagram che il passato è storia, non puoi cambiarlo. Però puoi raccontarlo e per farlo ti serviranno il Past Simple e il Present Perfect.
Il Past Simple si usa per descrivere un’azione svolta in un momento preciso e conclusa nel passato
We were on vacation in Italy last year. L’anno scorso io e Sofia siamo stati in Italia. Quest’anno invece dobbiamo rimanere a casa, ma fa niente, sono un gatto responsabile. Tutti gli eventi svolti in un preciso momento nel passato: yesterday (ieri), last Saturday (sabato scorso), two hours ago (due ore fa), in 2012 (nel 2012) richiedono il Past Simple.
I worked in a cat cafe for 2 years. Un altro fatto su di me: ho lavorato in un ristorante con i gatti per due anni. E’ stato un bel periodo, tutti volevano coccolarmi. Però questo lavoro è finito e non ci tornerò più. Peccato. E il Past Simple.
Il Present Perfect si usa per descrivere i fatti svolti nel passato, senza specificare il momento, oppure non ancora terminati
I’ve read a new book by Stephen King recently. King è il mio scrittore preferito, i suoi libri sono molto intriganti. Di recente ne ho letto uno. Non è importante quando l’ho fatto, ma ho avuto tanta paura! Se parliamo di un momento non specificato nel passato: yet (ancora), already (già), never (mai nelle frasi negative), ever (mai nelle frasi interrogative), once (una volta), si usa il Present Perfect.
I have lived with Sofia all my life. Vivo con Sofia da tutta la vita. Spero di poter vivere ancora per tanto tempo felice e contento, perciò uso il Present Perfect: l’azione è iniziata in passato e non ancora finita.
Today I have watched two episodes of Sex Education. Oggi ho già guardato due puntate del “Sex Education”. E’ una serie molto educativa, peccato che non dicono niente sui gatti. La giornata di oggi non è finita, quindi sono ancora in tempo per vedere tutta la stagione ed ecco perché uso il Present Perfect. La stessa cosa è con: this week (questa settimana), this month (questo mese) e this year (quest’anno).
Past Simple vs. Present Perfect
Devo dirvi la verità, sono un gatto donnaiolo. Però credo nel vero amore. L’ho avuto una volta nella vita e probabilmente non lo riavrò mai più. Ma ogni primavera mi innamoro di nuovo.
«I had a true love when I was young», dico io quando sono melanconico, bevendo il vino e usando il Past Simple. Quando ero giovane ho avuto il mio vero amore ma non aspetto che possa succedere un’altra volta. Ecco perché si usa il Past Simple.
«I have been in love more than 20 times», racconto le mie avventure agli amici usando il Present Perfect. Sono stato innamorato per più di 20 volte e probabilmente lo sarò ancora. Visto che di recente ho scoperto il mondo di Tinder. Se qualcosa è successo in passato, ma può succedere ancora in futuro, si usa il Present Perfect.
Consiglio per il livello avanzato
Today I’ve got up. I’ve brushed my teeth. I’ve drunk a cup of coffee. In teoria per gli eventi successi oggi bisogna usare il Present Perfect. Però suona un po’ pesante, vero? Tranquilli, se dobbiamo elencare una serie di azioni si può usare il Past Simple. Anche se c’è ‘today’ o ‘this month’. Quindi la versione corretta è questa: «Today I got up, brushed my teeth and drank a cup of coffee».
Per capire meglio la differenza tra il Past Simple e Present Perfect, guarda il video di Rebecca.